Attraverso la nebbia.

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MHUUUUUUUAAAAAAAAAAAAAAAA

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Nelle scorse settimane la Brianza è stata interessata da un fenomeno atmosferico che al giorno d’oggi possiamo definire insolito: la nebbia. Per giorni, alla sera e alla mattina presto strade, lampioni, marciapiedi case e alberi scomparivano per un paio d’ore. Immersi nel denso grigiore fatto di minutissime goccioline di acqua che galleggiano sopra la città si va tutti più piano, da un momento all’altro dal muro bianco potrebbe spuntare un’auto o una bicicletta. In queste situazioni il cervello lavora in modo strano. Le poche luci che spuntano dalla nebbia sembrano sospese nel nulla e diventano occhi e fauci di giganteschi mostri silenziosi. Le finestre più alte, private dei loro contorni di cemento sembrano cabine di enormi dirigibili sospesi nell’aria. Non si riconoscono le facce nella nebbia, non si riconoscono gli odori, avvolti dal profumo fumoso e umido della bruma. Persino i suoni, che arrivano più veloci del normale alle orecchie, tradiscono il nostro senso dell’orientamento, lasciandoci smarriti in un mondo impossibile. Da vicino quello che prima sembrava un castello dalle torri svettanti ritorna ad essere un gruppo di tristi pini. Le quiete bestie dagli occhi luminosi si scoprono essere le indicazioni per l’autostrada. Un mondo di inganni ovattati.

Pensate ora al nostro commissario della polizia giudiziaria di Parigi. A poco servono il suo cappotto col colletto di pesante velluto e la bombetta. Anche questa volta le condizioni atmosferiche non sono favorevoli. Una fitta nebbia avvolge il piccolo scalo marittimo di Ouistreham, poco più di qualche casa, un porto, una chiusa e un canale verso l’entroterra. Le basse abitazioni dei pescatori, la fumosa osteria, la casa cantoniera, le ville sulla collina scompaiono quando alla sera la bruma sale dall’acqua. Le sirene delle navi da carico rompono il silenzio, seguite dai comandi sicuri dei marinai, parole forti, decise, ancora più forti nella nebbia. Ma senza la conferma della vista, si può essere veramente sicuri di quello che si sente? Il grido delle sirene da nebbia non può nascondere un urlo di terrore? I tonfi e i colpi sono i pesanti carichi di merci che toccano terra o sono corpi che si accasciano senza più vita. Nulla è come sembra.

Ne Il porto delle nebbie (Adelphi, pp. 182, euro 10, traduzione Fabrizio Ascari) Maigret deve fare i conti con illusioni, bugie e inganni. È difficile entrare in un piccolo mondo, che sia un piccolo paese normanno, una calda osteria piena di marinai o l’angusta cabina di una nave merci. Lo è ancora di più se lo si vuole fare nel pieno delle proprie funzioni di ufficiale della Repubblica Francese. È quasi impossibile se non si vede a un palmo dal naso. Nessuno sembra voler collaborare, tutti sembrano avere qualcosa da nascondere. Nessuno vuole parlare. O può farlo. Il capitano Joris ha perso la parola e sembra non capire nulla di quello che gli viene detto, risponde solo con un sorriso ebete alle cure della sua giovane domestica Julie, finché gli verrà tolta la possibilità di dire o fare alcunché. Il turbolento fratello di quella, Grand-Louis, sorride e sorride anche Ernest Grandmaison, sindaco del piccolo paese. L’unico a non sorridere è Maigret.

L’unica soluzione è smettere gli abiti del commissario e ingaglioffirsi. E non è detto che gli dispiaccia. Entra lentamente, un bicchiere dopo l’altro, nel piccolo mondo fatto di abitudini degli abitanti di Ouistreham, raccoglie informazioni e segue piste sabbiose tra le dune erbose delle spiagge normanne. Usa i suoi trucchi da vecchio sbirro per scoprire la verità oltre la nebbia. Ma non sono i rilevamenti antropometrici, le analisi della scientifica sulla provenienza delle uova di salmone o astratti ragionamenti deduttivi a portarlo verso la soluzione del delitto. E’ la sua empatia, epidermica intuizione umana che gli permettere di leggere oltre i tirati sorrisi dei lavoratori della chiusa. E’ la sua determinazione nell’affrontare la nebbia come qualsiasi altro evento atmosferico, sicuro che alla fine un posto dove scaldarsi ci sarà sempre.

E Maigret si immerge in una nebbia talmente fitta che non vede neppure dove mette i piedi. Trova comunque il cancello. Si rende conto di camminare sull’erba, poi sui sassi di un sentiero. Nello stesso tempo percepisce un rumore lontano che stenta a identificare. Si direbbe il muggito di una vacca, ma con un che di più sconsolato, di più tragico. «Imbecille!» borbotta tra i denti. «È solo la sirena da nebbia…»

12 commenti

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12 risposte a “Attraverso la nebbia.

  1. Seunanottedinvernounlettore

    Al mio paese – perfettamente immerso nella pianura padana – la nebbia non è affatto un evento occasionale… E quando le mattine d’inverno i campi sono ghiacciati (o forse è brina, non so), si vede solo bianco ai fianchi della strada…
    Simenon mi manca, come sempre! Prima o poi mi deciderò a leggerlo 🙂

  2. Frequentatrice di nebbie padane all’appello.
    Grazie ai tuoi consigli ho iniziato a leggere Simenon, un paio di Maigret per il momento, ma mi attendono altri due volumetti. Grazie, mi piace tantissimo 🙂

  3. Bellissima recensione.
    Mi piace molto come scrive Simenon, ma sai che non ho ancora affrontato il famoso commissario? Finora ho letto solo i romanzi che non lo trattano. Chissà perché, ma sono sempre stata restia verso quelle storie che presentano a più riprese lo stesso personaggio… ma prima o poi dovrò decidermi 😉

    • Grazie mille 🙂
      Letture raffinate, i Simenon senza Maigret! Piacerebbe molto leggerli anche a me…quali ti sono piaciuti di più?
      Lo stesso personaggio dici? E che male c’è? È sicuramente un tipo di letteratura più rassicurante e rilassante trovare sempre gli stessi personaggi situazioni paesaggi. Non significa che siano banali o sempre uguali. Soprattutto se sono sempre vitali e se la penna ti piace già molto…

  4. Ehm, forse sono attratta dalla letteratura non rassicurante… 😉
    Comunque non oserei mai definire banale Simenon, sicuramente anche il suo Maigret riserva tante piacevoli sorprese. Ho letto La camera azzurra (che mi è piaciuto così così) e poi I fantasmi del cappellaio e L’uomo che guardava passare i treni (che sono a dir poco stupendi).
    Quello che mi piace di Simenon è soprattutto l’analisi psicologica dei personaggi, così profonda, sviscerante e inquietante…

    • Bene bene, credo che allora sceglierò “L’uomo che guardava passare i treni”. Nei gialli di Maigret troverai tutto questo, con la differenza di avere un blocco di granito come il commissario che ti tranquillizza un po’. 🙂

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